Cappero Fest
Alla scoperta di uno dei prodotti più caratteristici della tradizione pantesca
Il rinomato cappero di Pantelleria è il grande protagonista della giornata del Cappero Fest, sagra dedicata alla degustazione di questo prodotto tipico dell’isola che nelle scorse edizioni si è tenuta in contrada Bukkuram e ha coinvolto tanto volontari del luogo quanto aziende locali.
Il cappero è infatti un prodotto che da sempre ha assunto un ruolo centrale nelle coltivazioni dell'isola: già in antichi documenti risalenti al 1593 si fa menzione del suo utilizzo, non solo in cucina, ma anche come pianta curativa. Come citato nelle pagine ritrovate, i panteschi usavano il cappero per stimolare l'appetito, purificare milza e fegato, agire contro la "melancolia". Il suo succo veniva usato per "ammazzare i vermi del corpo", depurare polmoni e orecchie. Non c'è da meravigliarsi quindi se al giorno d'oggi questo prodotto abbia un valore così elevato per i panteschi, tanto da dedicare alla sua degustazione un'intera giornata!
Il programma del Cappero Fest è molto vario: non solo i numerosi visitatori potranno degustare il prodotto e i diversi piatti tipici che esso contribuisce a rendere unici, ma la sagra verrà anche animata da conferenze, esibizioni musicali e un favoloso spettacolo pirotecnico.
Quest’estate, venite a festeggiare con noi il rinomato cappero di Pantelleria! Noi di Suvaki Resort vi terremo sempre aggiornati sul programma completo della giornata e, qualora doveste averne bisogno, vi aiuteremo a raggiungere il luogo della celebrazione prenotando per voi un comodo servizio transfer.